Si è svolta Mercoledì 8 Giugno 2016 la cerimonia di donazione di 4 defibrillatori automatici alle forze di polizia di Frosinone da parte dell’Associazione di Promozione Sociale Life Support Center con la collaborazione dell’Ente di Formazione e Ricerca “JUS ET PAX S. e M. Sera” presso la sala di rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone.
La Donazione è stata possibile grazie al contributo dei cittadini che hanno partecipato alla serata di beneficenza del 4 Gennaio 2016 presso il Teatro Nestor di Frosinone, dove è andato in scena lo spettacolo diretto dall’Associazione Culturale “I Cerchi Magici” denominato “Parole, Canzoni e… Sorrisi”, che ha visto la partecipazione di Marco Todisco e Mario Scaletta, rispettivamente Attore e Autore di Enrico Brignano, della conduttrice della RAI Camilla Nata e dell’ospite d’onore Daniela Del Secco Marchesa D’Aragona.
Durante la cerimonia, a fare gli onori di casa è stato il VicePresidente della Provincia Dott. Andrea Amata che dopo i saluti istituzionali alle Autorità Militari e Civili presenti, ha ceduto la parola al Presidente dell’A.P.S. Life Support Center, Dott. Gerardino Grimaldi, che ha illustrato il progetto di cardioprotezione del territorio attraverso la diffusione della cultura del primo soccorso nella comunità e la diffusione capillare di defibrillatori ad accesso pubblico sul territorio.
Successivamente il VicePresidente, Dott. Valerio Staccone, ha sensibilizzato i presenti circa il problema dell’arresto cardiaco improvviso e le possibili soluzioni, in quanto, solo attraverso l’esecuzione di semplici manovre come il BLS e la defibrillazione precoce prima dell’arrivo del 118, è possibile aumentare la possibilità di sopravvivenza nei confronti di quei cittadini colpiti da arresto cardiaco improvviso.
La dotazione strategica di defibrillatori di ultimissima generazione da istallare sulle auto di pronto intervento delle forze di polizia, consentirà gli agenti che si troveranno ad affrontare situazioni di emergenza durante le attività ordinare sul territorio, ad intervenire tempestivamente ed in maniera efficace per salvare il maggior numero di vite possibili.
Il Cav. Andrea Marini Sera, Presidente di “JUS et PAX S. e. M. Sera”, da sempre sensibile alle problematiche sul territorio, ha espresso gratitudine nei confronti delle Autorità, per la sensibilità dimostrata nell’accogliere il progetto, ha inoltre ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata di beneficenza.
Dopo la dimostrazione pratica di BLSD su come intervenire in caso si arresto cardiaco, condotta degli istruttori di Life Support Center, sono stati consegnati i defibrillatori di ultima generazione (ZOLL AED PLUS) alla Questura di Frosinone, alla presenza del Questore Dott. Filippo Santarelli per la Polizia di Stato e la Polizia Stradale, al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del comandante provinciale Col. Giuseppe Tuccio e alla Polizia Locale di Frosinone alla presenza dell’Assessore Sergio Crescenzi.
Nei prossimi mesi l’associazione Life Support Center, provvederà alla formazione per l’utilizzo dei defibrillatori agli agenti di tutte le forze di polizia interessate attraverso corsi specifici di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
0 Responses to “Donati 4 defibrillatori alle forze di polizia del Capoluogo”