Corso ALS - Advanced Life Support

+Copia link

mercoledì, 6 dicembre 2017 alle 09:00 giovedì, 7 dicembre 2017 alle 18:00

Il corso fornisce un approccio avanzato e standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:

 Gestione avanzata dell’arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team; Gestione avanzata delle situazioni di peri-arresto; Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo (post- ROSC).

MODALITÁ

Il Corso ALS è un corso ERC – IRC, adattato alla realtà italiana da IRC, ed aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali (ERC 2015). Ha una metodologia didattica fortemente interattiva e basata prevalentemente su stazioni pratiche in cui i discenti hanno la possibilità di acquisire le abilità manuali e di applicare gli algoritmi di gestione del paziente critico mediante simulazioni su manichino. Al termine del corso verrà rilasciata attestato ALS certificato IRC.


DESTINATARI

Il corso è destinato a infermieri e medici coinvolti in ambito intra o extra ospedaliero nella gestione del paziente critico. Prerequisito indispensabile per un adeguato apprendimento, è aver acquisito una certificazione di rianimazione di base (BLSD).