World Restart A Heart Day

+Copia link

martedì, 16 ottobre 2018 alle 10:54 martedì, 16 ottobre 2018 alle 13:00

Roma, 16 Ottobre 2018 - World Restart a Heart Day: Una giornata in cui in ogni parte del mondo si celebra l'importanza dell'informazione e della consapevolezza su arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare.

Italian Resuscitation Council, IRC, lancia la sesta edizione di “VIVA! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare” dal 15 al 21 ottobre con tante iniziative e festeggia il 16 ottobre, il giorno mondiale della rianimazione cardiopolmonare, con un appuntamento nella cornice del Colosseo di Roma .   

In questa occasione, IRC e la Fondazione “Giorgio Castelli” insieme a molti altri protagonisti, dimostreranno le manovre necessarie per salvare una vita utilizzando anche la nuova piattaforma “Virtual Reality CPR” che simula in ambiente virtuale un vero arresto cardiaco.

Il 16 ottobre è da quest’anno il “World Restart A Heart Day” cioè il giorno mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco con il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Salute e iniziative in tutto il mondo. 

In questa giornata, insieme ai volontari della Fondazione “Giorgio Castelli”che ha formato alla rianimazione cardiopolmonare gli addetti del Parco Archeologico del Colosseo a Roma, Italian Resuscitation Council inviterà ad imparare le manovre salvavita con  postazioni e dimostrazioni pratiche nella cornice dell’Anfiteatro Flavio utilizzando anche una nuova tecnologia: attraverso un caschetto per la realtà virtuale e sensori per le mani collegati a un computer, sarà possibile simulare in 3D e in modo realistico una corretta procedura di rianimazione.

L’elenco delle iniziative della settimana VIVA! è disponibile su: https://www.settimanaviva.it/

Per le informazioni sugli eventi mondiali:
http://www.ilcor.org/wrah/
https://www.erc.edu/about/restart